Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di Biologia Sperimentale

Torna alla pagina iniziale

Il Dipartimento arrow Tecniche e Metodologie
Tecniche e Metodologie | Stampa |

TECNOLOGIE UTILIZZATE


- Misurazione delle caratteristiche cinetiche, distribuzione e quantizzazione dei recettori per neurotrasmettitori mediante l'utilizzo di ligandi marcati su preparazioni di membrane (binding) o fettine di cervello di ratto (autoradiografia).


- Misurazione in vitro della funzionalità di recettori per neurotrasmettitori associati a canali ionici permenali agli ioni cloro e calcio.


- Purificazione, separazione e misurazione di steroidi mediante tecniche cromatografiche e radioimmunologiche.


- Microdialisi cerebrale in ratti e topi svegli e liberi di muoversi.


- Misurazione dei livelli cerebrali di neurotrasmettitori mediante HPLC.


- Preparazione di colture primarie neuronali e gliali.


- Separazione e misurazione di proteine utilizzando anticorpi specifici tra-mite tecniche di Western Blot.


- Studio dell'espressione proteica su tessuto o cellule in coltura utilizzando anticorpi specifici tramite tecnioche di immunoistochimica o immunocitochimica.


- Isolamento purificazione e misurazione di acidi nucleici (DNA e mRNA) mediante reazioni di polimerizzazione a catena (PCR e RT-PCR) e saggi di protezione dell'RNA da RNAsi (RPA).


- Clonazione di DNA codificante proteine recettoriali, enzimatiche e neuro-trasmettitoriali.


- Espressione di recettori clonati negli oociti di Xenopus leavis come modello per studiare l'attività dei recettori utilizzando la tecnica del Voltage-clamp a due elettrodi.- Patch clamp. Registrazione elettrofisiologica con la tecnica del patch clamp su neuroni in coltura ed in fettina di tessuto.


- Modelli comportamentali e farmacologici in animali da laboratorio (ratto e topo) per la valutazione dell'attività anticonvulsivante, ansiolitica, anal-gesica e sedativo-ipnotica dei farmaci.


- Modelli molecolari, neurochimici, comportamentali e farmacologici perla valutazione della tolleranza e dipendenza dai farmaci.


 

Cerca

Area riservata

Chi e' online