Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di Biologia Sperimentale

Torna alla pagina iniziale

Neuroscienze | Stampa |

La Sezione di Neuroscienze del Dipartimento di Biologia Sperimentale riunisce un gruppo di docenti universitari, ricercatori CNR, Assegnisti MIUR, Dottorandi, Specializzandi, iscritti al Master di Neuropsicofarmacologia Sperimentale nonché numerosi studenti e tirocinanti della laurea triennale in Biologia Sperimentale e della Laurea Specialistica in Neuropsicobiologia.
 
L’interesse comune è la ricerca nel campo della Neuropsicobiologia, cioè studiare e capire come funziona una cellula nervosa e più in generale come funziona il cervello.

Questi studi vengono affrontati utilizzando le tecnologie più sofisticate nel campo della neurobiologia e le competenze altamente qualificate del personale docente universitario e dei ricercatori CNR. 
 
Far parte del nostro gruppo di ricerca permette di acquisire nozioni metodologiche e teoriche nel campo della Neurochimica, Neurogenomica, Neurofisiologia, Neurotossicologia, Neuropsicofarmacologia generale e molecolare, Neuroendocrinologia, Neurobiologia del Comportamento, Neurobiologia delle sostanze d’abuso e delle sostanze dopanti, Immunoistochimica.

Lo studente o il neolaureato che ha interesse agli studi sopraccitati viene inserito in uno degli otto gruppi di ricerca (vedi pagina laboratori) dove viene affiancato da un docente (vedi nomi e curriculum vitae) che sarà il suo “tutor” per tutto il periodo di permanenza. Oltre al tirocinio e preparazione delle tesi, agli studenti, una volta ottenuta la laurea triennale e specialistica, può venire offerta la possibilità di partecipare al Master e/o al Dottorato di Ricerca in Neuroscienze o Scuola di Specializzazione in Farmacologia nonché la possibilità di completare la propria preparazione in laboratori qualificati all’estero.

 

Cerca

Area riservata

Chi e' online